ZeroPerCento nasce dal desiderio e dalla volontà di aiutare giovani con disabilità intellettive a reintrodursi, o affacciarsi per la prima volta, nel mondo del lavoro. Siamo dunque, a tutti gli effetti, una bottega solidale: ai nostri ragazzi vengono assegnate specifiche mansioni svolgendo le quali non solo imparano il mestiere ma, rendendosi nel tempo autonomi, acquisiscono fiducia in loro stessi.
Le loro storie sono una diversa dall’altra: qui tutti sono ugualmente accolti, seguiti, nella quotidianità della bottega, da uno sguardo attento che dice della speciale unicità di ciascuno. L’esperienza maturata e la formazione ricevuta sono i requisiti per potere, infine, accedere al mondo del lavoro in contesti esterni alla bottega, con la consapevolezza, ciascuno, delle proprie capacità.
Il fine – diceva Machiavelli – giustifica i mezzi: per raggiungere un obiettivo così importante non si poteva che predisporre uno strumento all’altezza. Abbiamo, dunque, voluto che le nostre botteghe fossero non solo solidali, ma anche etiche. E così i nostri clienti, e tutti coloro interessati ad acquistare cibi sani e naturali, troveranno sempre nei nostri punti vendita solo prodotti provenienti da filiere accuratamente selezionate, rispettose del lavoro dell’uomo e del benessere dell’ambiente: anche per questo abbiamo scelto di vendere prodotti, il più possibile, sfusi.
I nostri protagonisti, che nella gestione del negozio maturano esperienza e formazione atte al reinserimento lavorativo.
Una bottega solidale, che ridà vita ad una strada che un tempo vedeva botteghe di quartiere ormai chiuse.
Prodotti alimentari biologici etici e sfusi, a disposizione di tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare prodotti sani e genuini.