ZeroPerCento è una bottega solidale che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, aperta a tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare cibi sani e genuini, provenienti da aziende agricole del territorio e da cooperative sociali.
Il negozio è gestito da Namastè Cooperativa Sociale Onlus e ha l’obiettivo, attraverso il lavoro all’interno del punto vendita, di reinserire nel mondo lavorativo cittadini disoccupati da almeno 6 mesi.
Il progetto nasce dall’idea che per reinserirsi nel mondo del lavoro sono indispensabili due condizioni: l’esperienza maturata e la formazione acquisita.
Una delle caratteristiche distintive del progetto sta proprio nel consentire ai beneficiari di maturare l’esperienza lavorativa necessaria all’interno del progetto stesso e acquisire nuove competenze e professionalità grazie ai percorsi personalizzati.
I beneficiari, il 30% dei quali appartiene alle categorie di lavoratori svantaggiati tipici delle cooperative di tipo B, sono quindi i protagonisti del progetto: gestendo la bottega possono maturare esperienza e formazione necessarie per ricollocarsi nel mondo del lavoro.
Durante i mesi di collaborazione, le persone assunte sono seguite dalla cooperativa con un percorso mirato a trovare una collocazione lavorativa in contesti esterni al progetto.